Sab. Apr 20th, 2024

68 thoughts on “Recensione: Syma X8W Explorers FPV wifi

  1. Col wifi in funzione il tempo di volo raggiunge i 10 minuti circa.

    Si sta comunque un attivo a cambiare la batteria con una di scorta e prolungare la sessione di volo.

  2. Non riesco a far connettere il drone al cell.
    Non trova la rete wifi e l’ho comprato oggi, ho in iphone 6plus… come posso fare?

    1. ho un problema con il mio x8w, quando inserisco la batteria da un contatto di un secondo alle eliche e poi si ferma non si accendono le lucine ho anche cambiato pile ma si comporta nello stesso modo avrà volato per circa 15 minuti non ha subito urti

  3. Hai installato l’applicazione di Syma sul cellulare?

    Per il wifi, se a volte non prende, io vado sul pannello wifi (ho Android) e tolgo l’eventuale connessione presente e rifaccio fare la scansione automatica.
    Il nome non è sempre lo stesso per la connessione, sembra che ne genera diversi (più di due se non ricordo male).

    Controlla anche di aver attaccato bene il cavo della telecamera perchè la trasmittente è dentro la telecamera stessa.

  4. Qualcun sa dirmi perché quando cerco d alzarlo si piega su un lato e va a sbattere le eliche al suolo? E’ nuovo e non sono ancora riuscito a fare un solo volo.
    Grazie

  5. ciao,

    caso remoto: controlla che tutte le eliche siano inserite nell’orientazione corretta.
    caso più probabile: un motore è difettoso e non gira.

    Per verificare: fatti aiutare da qualcuno che tenga in mano il drone per i piedi (così non si ribalta), poi dai gas fino a fondo scala. Dovresti vedere che 3 motori girano velocemente e uno molto lentamente. Se è questo il caso, il motore può essere difettoso. Se invece proprio non gira minimamente allora potrebbe essere anche saldato male (caso molto raro)

    1. Grazie dell’aiuto. Essendoci in dotazione 8 eliche pensavo che fossero tutte uguali: in effetti, invece, avevo montato le eliche uguali 2 a 2. Ora ho sistemato e vado subito sulla spiaggia a provare. Ti farò sapere. Ancora grazie e Buon 2016

      1. Ciao, niente da fare: adesso non si piega più da un lato ma non riesce ad alzarsi. Ho controllato i motori e girano tutti e quattro bene. Non riesco a capire dove sbaglio.

        1. Non è che ora che hai le eliche accoppiate giuste le hai comunque montate al contrario rispetto al verso di rotazione del motore?
          In questo caso il drone viene schiacciato a terra.
          Ti basta prendere e spostarle tutte e 4 nella posizione a destra (o sinistra) di dove stanno.

  6. Sicuramente sarà come dici tu e adesso provo a cambiare le 4 eliche. Scusa la mia ignoranza ma devo chiederti un chiarimento: le eliche sono inclinate 4 in un verso e 4 in un altro verso. Cosa significa “Ti basta prendere e spostarle tutte e 4 nella posizione a destra (o sinistra) di dove stanno”? L’inclinazione non posso cambiarla comunque, non faccio altro che cambiarle di posto ma con la solita errata inclinazione. Giusto?

  7. Nel modello più piccolo c’era la scritta A e B sia su rotore che elica per non sbagliare, qui invece hai solo un disegnino di verso di rotazione.

    Supponi di aver montato le eliche in questo modo (senza sapere cosa significa A o B, ma solo che A è diverso da B come forma):

    A B
    \/
    /\
    B A

    se le sposti tutte alla loro sinistra (o destra) ottieni:

    B A
    \/
    /\
    A B

  8. Sono proprio un ignorante e tu hai tanta pazienza: ti ringrazio di cuore. Io non avevo notato neppure che sul rotore c’era il verso di rotazione con il disegnino. Adesso farò queste prove e poi, vista la tia disponibilità, ti aggiornerò sulla situazione.
    Grazie di cuore anche da parte di mio figlio

    1. Salve.ho acquistato un drone x8w.a volte riesco a connetermi da telecomando a drone.a volte no.cioe accendo il drone,le luci del drone lampeggiano veloce.lampeggiano veloce fin che non accendo il telecomando.dopo 3/4 secondi le luci lampeggiano più piano e anche se faccio la procedura per l apprendimento col telecomando non entrano in comunicazione.qualcuno sa rispondermi x favore..grazie..

  9. scusatemi, il problema che non mi si accendeva era la scheda cambiata funziona, ora ho uno altro problema , come faccio a tarare i comandi ,mi va tutto a sx, e un altra cosa c è il modo di tenerlo fermo in aria?
    grazie

    1. Per tararlo devi usare i trim posti sul radiocomando. Visto che si sposta tutto a sinistra devi operare coi due trim sotto le due leve. Provo a premerli verso destra e vedi se migliora, altrimenti vai a sinistra finchè rimane stabile.

      Per tenerlo fermo in aria bisogna compensare il gas dato che il drone non ha il gps. In ogni caso si riesce quasi a tenerlo stabile con correzioni minime, dato che grazie alla sua grande dimensione (comprese le eliche) e motori potenti risulta molto più stabile dei modelli più piccoli.

  10. Un saluto a tutti, io ho comprato syma nano x12s ma quando gli do potenza per farlo alzare mi parte sempre di lato, come si fa a bilanciarlo

  11. Ciao, ho da poco acquistato un “Original Syma X8W Drone WiFi FPV RC Quadcopter 6-axis + 2.0MP Camera RTF”, spulcio sul web in cerca di recensioni e pareri vari x raccogliere piu informazioni possibili sul mio acquisto e da principiante sfruttare al massimo le potenzialita che puo dare. vado al sodo….pensi che sia possibile montare a bordo un gps x il ritorno automatico ?

    1. ciao,

      se la scheda di controllo (che in questo caso è progettata da Syma) non prevede il GPS non è possibile inserirlo. Questo accade anche per schede più professionali come la CC3D che non ha possibilità di usare il GPS a meno di non avere la scheda Revolution che ovvimanete è molto più costosa.

      Se l’utilizzo di ritorno automatico è per paura di perdere il drone, una soluzione è di dotarlo di GPS passivo in modo da poterlo rintracciare via smartphone seguendo il segnale GPS.

  12. Salve a tutti. Ho appena comprato il SYMA X8W e ho dei problemi a farlo volare e si sposta tutto a sinistra, senza alzarsi. Forse è un problema di montaggio eliche o di calibrazione del telecomando. Qualcuno mi può aiutare. Grazie. Antonino.

    1. Si sposta o si ribalta?

      Se si ribalta controlla l’elica / motore in corrispondenza della direzione in cui si ribalta perchè potrebbe essere inserita male l’elica o il motore non gira.

      Se invece si sposta prova a compensare coi trimmer sul radiocomando seguendo lo schema nel manuale, perchè potrebbe essere una deriva.

  13. salve ho preso da poco un syma x8-c, al comando di alzarsi/abbassarsi e al comando di ruotare sul suo asse il drone risponde bene,ma appena gli dò i comandi avant/indietro e dx/sx il drone il drone risponde pochissimo,praticamente è incontrollabile. ho provato a correggere la deriva coi trim ma è impossibile in quando appena lo alzo da terra comincia ad andare dove vuole e non faccio in tempo a correggere i trim…(i motori funzionano bene)mi faccio sostituire il drone?

    1. Ciao

      Quando lo alzi da terra va sempre verso una direzione o una volta da una parte e un’altra da un altra parte?

      Nel primo caso sono derive che puoi correggere, nel secondo sembra un problema nella risposta dei comandi della leva di destra.

      Potrebbe essere quindi o la scheda di controllo del drone difettata o appunto un problema nel radiocomando.

      Per farti sostituire il drone ti conviene, se ne hai la possibilità, di filmare il difetto in modo da accelerare la pratica presso lo store/negozio in cui l’hai preso.

  14. va sempre in una sola direzione ma coi trim è impossibile aggiustarla xkè appena si alza in volo si sposta subito velocemente di almeno 5 metri al secondo e non faccio in tempo a capire cosa spostare che dopo 5 secondi è distante già 30 metri o è già caduto…ho provato a correggere i trim col drone acceso ma fermo, appena coi trim correggo la deriva il problema si accentua ancora di più sia sponstandoli verso dx che verso sx

  15. il mio drone syma x8w all’inizio aveva la leva di dx che portava il drone in alto basso ruota a sx ruota a dx mentre la leva di dx lo indirizzava avanti -indietro-sinistra -destra. un bel giorno ha deciso di cambiare e cioè la leva di sinistra comanda alto basso -sinistra destra e la leva di destra lo comanda in avanti indietro rotazione su asse a dx -rotazione e su asse a sx.
    Non riesco più a pilotarlo. in più mi rimane su mod2 sempre.
    Chi può aiutarmi????

  16. syma x8w con un problema di direzione .
    leva di sx gas -meno gas rotazione su asse a sx rotazione su asse a dz . leva di sx avanti -indietro sinistra -destra.
    ora invece fa leva destra uguale più gas- meno gas sinistra -destra . leva di destra avanti- indietro rotazione su asse a sinistra -rotazione su asse a destra .
    poi la mod2 rimane bloccata …non cambia più su mod1. Aiutatemi vi prego cosa può essere??? xxx/2199657

    1. Ciao,

      nel Syma

      il MODE 1 ha:
      leva SX: Gas, rotazione sinistra/destra
      leva DX: avanti/indietro, traslazione SX/DX

      il MODE 2 ha:
      leva SX: Gas, traslazione sinistra/destra
      leva DX: avanti/indietro, rotazione sinistra/destra

      Quindi hai seguito le istruzioni di accedere il radiocomando tenendo premuto il trimmer orizzontale in modo da cambiare il MODE e questo invece non commuta?

    1. Hai ragione mi ero dimenticato di mettere il prezzo. Ho modificato l’articolo.
      Il costo era 103€.

      Oggi poi però trovare i modelli evoluti del Syma con sensore di pressione per il controllo altezza ad un prezzo inferiore.

  17. Ciao.. ottimo sito e ottimi consigli.

    una domanda.. sul montaggio delle eliche.

    C’è differenza tra le eliche A3 o A4.. e quindi B3 e B4?

    io sono piuttosto inesperto ma il drone anche dopo i settaggi corretti non riesce a stabilizzarsi perfettamente.

    Che sia colpa di come ho montato le eliche?

    1. Tra le varie Ax e Bx sono intercambiabili, ovvero puoi mettere A3, A3 oppure A4, A4, così come le B3, B3 e B4, B4 (a volte sono numerate A1, A2 e B1, B2).

      e hai montato le Ax e Bx in posizione simmetrica:

      Ax Bx
      Bx Ax

      le devi cambiare in
      Bx Ax
      Ax Bx
      solo se il drone non si alza perchè significa che sono montate sbagliate.

      Per stabilizzarsi dipende cosa intendi. Questo modello non ha il controllo automatico dell’altezza come nei più recenti modelli, quindi sebbene sia quasi
      semplice da far volare, magari può dipendere che ancora non hai preso familiarità.

      Se invece il drone ha delle derive, allora dovresti usare i trimmer sul radiocomando per correggerle.

      p.s.

      Scuate il ritardo ma eravamo in vacanza

  18. Ciao a tutti.Ho un problema con la app FPV SYMA e la telecamera.
    Il mio drone X8W funziona benissimo e si connette correttamente in wifi con il mio smartphone.
    Le immagini pero’ sono capovolte. Non riesco a vederle normali.
    Se capovolgo il cellulare, l’applicazione ri-capovolge automaticamente ancora lo schermo.
    Ho provato con almeno tre cellulari diversi e mi succede anche se disattivo
    la rotazione automatica dal cellulare.
    Ho anche installato una app che blocca la rotazione.
    In questo modo pilotando il drone vedo le immagini dritte, ma l’applicazione e’ comunque al contrario cosi’ come i video dopo che li scarico.
    Qualcuno mi puo’ aiutare?
    Grazie

    1. Sembrerebbe quasi che la telecamera sia stata montata invertita internamente, invece che dritta, quindi marca le immagini in modo rovescio.

      Per risponderti in modo più preciso devo smontare la mia telecamera, perchè so che internamente ne monta una nel modello vecchio, su un corpo esterno più voluminoso. Solo smontandola posso vedere se è possibile montarla per errore al contrario (sicuramente non è possibile montare al contrario quella esterna perchè ha gli agganci fissi.

    2. Ho aperto la camera, ma quella interna ha dei piedini che si incastrano bene solo in una verso, quindi è escluso che questa sia invertita.
      Rimarrebbe la telecamera interna, ma l’apertura di questa comporterebbe il distacco della protezione dei fili, ed è probabile che la camera interna sia saldata direttamente sulla basetta quindi che non sia invertibile.

      Mi viene da pensare che ci sia una opzione nel programma di ricezione per invertire l’immagine, ma al momento non ho trovato come intervenire su di essa.

  19. salve a tutti.. sentite ho aapena preso un syma x8w funziona perfettamente.. solo che non riesco a connetterlo allo smartphone, cioé non mi rileva alcun tipo di segnale wifi, e come se la telecamera non funzionasse. qualcuno sa spiegarmi il motivo? grazie in anticipo!

    1. Ciao,
      capovolgi il drone in modo da vedere la camera dal basso.
      Se accendi il drone riesci a vedere una luce verde nella camera?

      Se non vedi la luce significa che la camera non è alimentata o non funziona.

      Altrimenti se hai la possibilità di provare l’applicazione su un altro dispositivo (telefono/tablet) di un amico, puoi verificare se il problema dipende dal tuo telefono o è proprio la camera a non trasmettere il segnale wifi

    1. ciao,

      normalmente per governare un drone hai questi comandi (per questo ci sono due level):

      – lo alzi e abbassi
      – lo mandi avanti e indietro rispetto alla testa del drone (dove ci può essere una telecamera per riprendere)
      – lo trasli a sinistra e destra, quindi perpendicolarmente al verso di avanzamento
      – fai ruotare in senso orario e antiorario la testa del drone

      il problema per chi non è pratico è che se perde l’orientamento (ovvero non sa più dove punta la testa del drone), la sempice operazione concettuale di spostarlo avanti o indietro rispetto la mia posizione diventa difficile perchè in realtà lui lo fa rispetto alla testa del drone.

      Per questo esiste la modalità headless (senza testa), in cui anche se ruotiamo il drone a sinistra o destra, se porto avanti la leva, il drone andrà avanti rispetto la mia posizione, anche se la testa fosse orientata al contrario (e quindi premendo avanti il drone in realtà andrebbe indietro).

      Lo si può quindi vedere in modo che da 4 comandi, essi vengono ridotti a 3 (la rotazione è ininfluente al fine del moto).

      E’ pertanto considerata utile a chi non è pratico perchè riduce la complessità.

      Rimane il problema che le riprese vengono sempre fatte nella testa del drone, quindi la rotazione ininfluente per il moto in modalità headless è sempre valida ai fini di essa.

      Spero che questo possa aiutarti, eventualmente posso fafre un articolo di approfondimento.

  20. scusami una domanda, ma come si inserisce la modalità headless, so con il pulsante destro tenendolo pigiato, ma non ho capito se bisogna tenere la cam collegata o è ininfluente. spesso quando attivo questa modalità non funziona. Devo tenere il drone in una particolare posizione? io ho un x8hw, ma penso sia simile

  21. Ciao,
    il pulsante da premere e tener premuto è il sinistro per attivare l’headless mode.

    La camera è ininfluente per l’attivazione dell’headless mode.

    Lo devi tenere con la camera puntata in avanti perchè quando lo attivi, quella è la posizione per cui si tara per i movimenti.

    1. Ciao,
      se hai il bluetooth aperto spegnilo prima di provare il wifi (certi S7 hanno manifestato problemi di connessione in quel frangente).

      Poi invece di utilizzare la connessione wifi automatica, prova a metterla in manuale e vedi se così te la rileva.

  22. Ciao, inserisco la modalità headless, ma continua a seguire la direzione di posizionamneto del drone, come se la funzione non fosse attivata, eppure i suoni bip bip di inserimento li fa! che fare?

    1. Ciao,

      prova, dopo che lo hai accesso, a tirare in basso a sinistra entrambe le leve e trattienile per qualche secondo (su alcuni modelli del Syma ciò equivale a ricalibrarsi), poi prova di nuovo l’hadless mode

  23. Salve ho appena acquistato un X8HW, provando la camera notavo che il led con la scheda sd inserita continua a lampeggiare rosso e verde, nonostante questo ho verificato che registra e scatta tramite l’app sullo smartphone mente invece dal telecomando trasmettitore non scatta foto e neanche video tramite il trimmer di sinistra. Anche inserendo un altra sd il led continua a lampeggiare rosso e verde e la funzione foto e video del telecomando non funzionano, lampeggiano i led del drone ma non registra o scatta. Sapete darmi ulteriori informazioni in merito?
    Grazie.

    1. Ciao, ma sulla tua camera hai lo spazio per la scheda SD da inserire?
      Teoricamente il modello wifi trasmette solo in wifi (quindi a drone accesso trasmette sempre e puoi registrare con l’applicazione sul telefono) e non c’è la scheda SD.
      Forse hai una nuova camera.

      1. ciao, anche io ho una camera con SD da 4 Gb. Non ha l’antenna wifi quindi dovrebbe registrare li sopra. Ma non so come si fa …. se inserisco la schedina in un lettore, non vedo alcun file

  24. Dire che questo drone è straordinario è poco!!! ..dopo 2 mesi e mezzo che l’ho comprato devo dire che ne sono diventato “dipendente”, anche se con 4 batterie da 2000, faccio solo circa 30 minuti di volo!!! 🙁
    ALtro difetto: ho già dovuto cambiare 2 motori, sono troppo delicati. Basta che per un piccolo incidente, l’elica tocchi il suolo e blocchi un attimo il motore, che questo non funziona più (c’è un modo per ovviare? ndr :D). Per fortuna non costano quasi niente, come tutti i pezzi di ricambio Syma del resto, che è un altro vantaggio!!! 🙂

  25. Salve ho un syma x8hw però non mi mantiene la quota, ne la posizione, lo provo in una grande stanza per non avere turbolenza di aria, metto in moto le eliche, do un colpetto all’insu alla leva di sinistra in automatico aumentano i giri e decolla a quel punto inizia a salire e scendere a non più di mezzo metro da terra, saltellando in qua e in la (anche questa non la capisco) do gas lo porto a un paio di metri da terra e lascio la manetta ma oltre che non mantenere l’altezza non mantiene neppure la posizione con i trimmer non mi è riuscito fare niente.
    C’è qualcuno che gentilmente mi può aiutare? grazie sergio

    1. ciao Sergio,

      controlla sul manuale e guarda per l’eventuale procedura di calibrazione del sensore barometrico da effettuare all’accensione.

      Se non hai mai pilotato, ti consiglio di andare su un prato all’esterno lontano da eventuali ostacoli al volo (alberi, case, ecc) per fare la prova e quando fai decollare il quadricottero portalo a 6/7 metri d’altezza e a quel punto verifica se mantiene l’altezza.

      l’X8HW ha una grande diametro e quindi crea molta turbolenza quando sei a bassa quota (da cui potrebbe derivare il sali scendi che dici) o vicino alle pareti di una stanza.

      Se hai pratica, anche l’X8W (senza sensore barometrico) riesci a mantenerlo in altezza facilmente, mentre con il sensore barometrico praticamente quando è alzato puoi lasciare la mano e non varia di altezza.

      Eventualmente se hai modo di fare un video del problema mandalo via WeTransfer a xdrone @ altervista.org così si può capire meglio quello che accade.

      Grazie

  26. Salve penso che un drone tramite il lampeggiare più o meno rapido delle luci ti parli.
    OK, vorrei sapere tutto sul linguaggio di un Syma X8hw si può e dove?
    Grazie da sergio.

    1. Ciao,

      purtroppo anche il manuale non riporta in modo preciso il significato dei vari lampeggi.

      Solitamente ci sono lampeggi diversi per:
      1) attesa di binding col radiocomando
      2) batteria scarica
      3) headless mode
      4) funzionamento normale (no lampeggio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.