Mar. Apr 16th, 2024

9 thoughts on “Drone Quadricottero: Cheerson CX-35 con trasmissione FPV

  1. ha anche il tasto di ritorno automatico. giusto? non è molto esauriente come recensione. ad esempio. qualche notizia in più sui due tasti della frequenza?

    1. Purtroppo non è una recensione ma una scheda prodotto creata in base alle notizia rilasciate dal produttore (che spesso sono molto stringate).

      Per fortuna nel frattempo chi ha avuto modo di provarlo ha dato qualche informazione in più sui tasti, di cui il telecomando è pieno:
      * Tasto auto-takeoff (auto decollo)
      * Tasto autolanding (auto atterraggio)
      * Tasto 3 speed modes (3 velocità)
      * Tasto one key return (ritorno a casa automatico)

      I tasti frequenza T sono per il trasmettitore mentre il tasto R per la frequenza ricevitori a 5,8GHz.

      Queste le modalità previste e misurate da un utente per il tasto R:

      Freq-R 0 pressioni tasto E3 = 5665Mhz
      Freq-R 1 pressione tasto E7 = 5925Mhz
      Freq-R 2 pressione tasto E2 = 5685Mhz
      Freq-R 3 pressione tasto E6 = 5905Mhz
      Freq-R 4 pressione tasto E4 = 5645Mhz
      Freq-R 5 pressione tasto E5 = ????Mhz
      Freq-R 6 pressione tasto E1 = 5705Mhz
      Freq-R 7 pressione tasto E8 = 5945Mhz

  2. finalmente mi è arrivato. ovviamente istruzioni in inglese. prime impressioni: per due volte con il decollo automatico mi è partito come un missile e ho dovuto abbatterlo dopo aver raggiunto i 20 mt di altezza. ma probabilmente ho sbagliato qualcosa io nella procedura di accensione. non ho dato il tempo al sensore barometrico di settarsi.
    con vento leggero va usato in modalità velocità high, altrimenti non ha la forza di opporsi al vento. in assenza di vento è molto stabile, mantiene la quota perfettamente e con velocità settata su low è docilissimo. stabilità laterale quando sta in posizione è da rivedere, ma ho scoperto che c’è un sistema per settare anche quella. del decollo automatico ho già detto, aggiungo che in tutte le altre occasioni funziona, il quad decolla e si attesta a un metro e mezzo di quota in attesa. l’atterraggio automatico va seguito con gli stick di manovra, perché il quad scende, ma prima di atterrare, se lasciato libero di fare come vuole, vaga un po’ qua e la. sul ritorno automatico per ora non mi esprimo. il primo tentativo l’ha visto schiantarsi contro una pianta in direzione opposta di dov’ero io. il secondo tentativo l’ha visto partire secco verso un tetto, tentare l’atterraggio e poi ripartire tornando verso di me. quindi devo capire se il ritorno è una bufala o c’è un qualche modo per farlo tornare (nelle istruzioni che ho tradotto mi pare di capire che torna nella direzione in cui aveva il naso durante l’accensione. proverò). tutto sommato un buon prodotto, seguendo le istruzioni alla lettera probabilmente si risolvono quei 2 o 3 difettucci che ho trovato. unica pecca (grossa) la batteria, con videocamera accesa in ripresa, non arriva a superare i 5 minuti di volo. e se non fai riprese video è inutile usare questo quad, non è certo un quad acrobatico o da competizione viste le sue dimensioni.

      1. confermo la durata delle batterie, autonomia di volo scarsa, non supera i 5 minuti con ripresa video (ho 2 batterie e la durata è la stessa per entrambe). il ritorno automatico resta uno dei misteri di Fatima ancora da svelare. senza vento è stabilissimo e docilissimo, con il vento diventa difficoltoso il controllo salendo di quota. per usarlo in assoluta sicurezza quando c’è vento meglio trovare un campo molto ampio, senza ostacoli di sorta altrimenti il rischio di perderlo è alto. quindi solo prati, niente case (tetti sopratutto) e giardini cintati nei pressi 😉

    1. Ciao, a me ne hanno regalato uno ma purtroppo senza manuale e non sò come calibrare il telecomando con il drone, se ti fosse possibile saresti cosi gentile quando e se hai tempo di inviarmi via email la scansione del manuale, oppure spiegarmi come poter calibrare il tutto purtroppo il tasto decollo automatico e atteraggio automatico non mi funzionano. Email

      1. ciao ti ho mandato un jpeg con il manuale in inglese via mail. se ingrandisci l’immagine è perfettamente leggibile. su google il manuale lo trovi comunque senza grosse difficoltà. ti ho scritto anche qualche consiglio su come usarlo.ma soprattutto, mai con vento che sia più forte di una leggerissima brezza primaverile 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.